Gavardo
Educazione e istruzione
La scuola nata nel 2007 dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Sassolino” ha reso possibile in questi anni un’esperienza educativa che ha preso le mosse dall’ascolto dei bisogni profondi dei bambini, per insegnare loro la libertà di pensiero e la capacità di ascoltare, riconoscere e accogliere le proprie emozioni senza averne paura.
Segno distintivo dell’esperienza passata e attuale è il desiderio di coltivare l’autonomia e la responsabilità del bambino, nella convinzione che esista un legame profondo tra lo sviluppo psichico vissuto nell’infanzia, l’individuo, la società e la storia secondo il principio che Maria Montessori ha sintetizzato nella frase “il bambino è il padre dell’uomo”.
La Casa dei bambini “Il Sassolino” è ufficialmente riconosciuta dall’Opera Nazionale Montessori. In particolare è apprezzato il costante impegno profuso in questi anni dal gruppo docente nella ricerca di prestazioni di assoluta qualità.
Alla Casa dei Bambini si cerca di insegnare ad essere, prima che a fare, per poi sperimentarsi in attività in cui la conoscenza passa dalle mani
e dai piedino un’attitudine alla ricerca a cui l’interesse di ognuno predispone in modo naturale.
Il Sassolino è un luogo dove si incoraggia l’autonomia, dove gli adulti entrano a passi leggeri, nel rispetto dell’importante lavoro di crescita che i bambini compiono quotidianamente.